Chirurgia_guidata_modena

Che cosa è la chirurgia computer guidata? A cosa serve?

Grazie alla chirurgia computer guidata è possibile eseguire interventi di implantologia in modo meno doloroso, meno invasivo e più rapido dell’implantologia tradizionale. Affidandosi alla precisione del computer è infatti possibile programmare nei minimi dettagli l’intervento implantologico da eseguire. In questo modo la precisione sarà massima e l’invasività dell’intervento minima garantendo meno dolore, meno sanguinamento e migliori risultati al paziente.

L’implantologia computer guidata è di enorme utilità nella pianificazione tridimensionale di impianti inclinati, nel posizionamento di impianti a lembo chiuso e nel carico immediato oppure nei casi di grave atrofia ossea la progettazione computerizzata e i modelli anatomici stereolitografici siano di grande utilità nella progettazione e nell’esecuzione della chirurgia ricostruttiva. Pertanto queste tecnologie trovano applicazione in tutte le situazioni cliniche offrendo sempre grandi vantaggi.

 

Come funziona?

 

Ogni buon intervento di chirurgia guidata comincia con accurati esami radiologici in 3D con la Tac. Le immagini in 3D mostrano lo spessore dell’osso e la conformazione delle gengive evidenziando eventuali anomalie prima dell’intervento. Avendo una panoramica precisa della situazione generale della bocca. Sarà possibile quindi scegliere le posizioni in cui verranno inseriti gli impianti valutando tutti gli aspetti ed i rischi dell’operazione.

In seguito, grazie ad un programma specifico computerizzato, si studiano e si progettano al PC le posizioni precise in cui verranno inseriti gli impianti nell’osso grazie all’utilizzo di mascherine chirurgiche realizzate con la tecnologia CAD-CAM.
Dopo aver progettato l’operazione di inserimento degli impianti si procederà con la realizzazione della maschera chirurgica che, indossata dal paziente durante l’operazione, permetterà di replicare le posizioni degli impianti da inserire nelle ossa mascellari.

In molti casi non c’è nemmeno bisogno di tagliare e scollare le gengive!

 

Chirurgia_guidata_modena

 

 

 

I vantaggi che ne derivano:

  • Il chirurgo evidenzia già durante la programmazione dell’intervento, tutte le variabili anatomiche coinvolte e il posizionamento degli impianti. Il tutto con la matematica certezza che quanto da lui stabilito verrà poi trasferito con precisione al modello da usare durante l’intervento operatorio vero e proprio.
  • L’odontotecnico in fase pre-chirurgica realizza in laboratorio una protesi provvisoria da fissare agli impianti subito dopo l’intervento, dando così ai pazienti la possibilità di uscire dallo studio con la protesi già inserita e ritrovare immediatamente la masticazione perduta.
  • Gli impianti e i componenti protesici utilizzati nella procedura chirurgica guidata sono dotati di una garanzia a vita.
    Questa tecnica è possibile eseguire un trattamento di inserimento impianti anche a pazienti nei quali e sconsigliata o controindicata l’implantologia tradizionale.

 

Per informazioni o richieste di appuntamento ti invitiamo a chiamare lo Studio!